Autore Topic: Info router  (Letto 2484 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

[TS]Eschi

  • The Boss
  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 10219
  • Nec Videar Dum Sim
    • TORNADO SQUAD
Info router
« il: 20 Gennaio 2016, 12:28:18 »
Come sapete ieri son passato ad Eolo dopo l'ennesima incazzatura di una adsl 20 mega che viaggia a 2..
Al momento non me lo hanno ovviamente ancora attivato ma devo portarmi avanti scegliendo un router adatto.

Quali consigli/feedback avete?
Non voglio un'astronave da 400 euro anche se mentre faccio l'acquisto vorrei optare per qualcosa di un minimo serio con wifi potente e possibilità di creare regole per ospiti, giochi etc..
Guardando velocemente mi ha colpito l'Asus RT-AC68U che oltretutto fornisce delle chicche che mi aiuterebbe per l'antifurto online e l'impianto domotico..

https://www.asus.com/it/Networking/RTAC68U/

Quindi?
Daicazzoooooo
Nec Videar Dum Sin    

  

[TS]winter

  • Tornado Squad
  • Utente storico
  • ****
  • Post: 2002
Re:Info router
« Risposta #1 il: 20 Gennaio 2016, 13:29:55 »

Per un gaming.. tra ottimo wifi, dual processor e gestione qos sei apposto:

Per impostare la priorità di banda:
1. Dal pannello di navigazione andate su General (Generale) > Traffic Manager (Gestione traffico) e poi cliccate sull'icona di AiDisk.
2. Spostate il cursore su ON per abilitare QoS. Specificate un valore per la banda in Upload e Download.
NOTA: Contattate il vostro ISP per ottenere i valori di banda disponibili con la vostra connessione.
3. Quando avete finito cliccate su Save (Salva).
NOTA: La tabella User Specify Rule List (Regole Personalizzate) contiene le impostazioni avanzate. Se dal menu in alto a destra scegliete User-defined Priority (Priorità definite dall'utente) potete impostare le priorità da assegnare successivamente ad applicazioni di rete o servizi di rete.
29
4. Selezionando la voce user-defined QoS rules (Regole QoS definite dall'utente) nell'elenco in alto a destra vedrete alcuni tra i servizi online più comuni: Web Surf (Navigazione web), HTTPS e File Transfer (Trasferimento file). Per aggiungere un servizio compilate i campi Source IP or MAC (Indirizzo IP o MAC sorgente), Destination Port (Porta di destinazione), Protocol (Protocollo), Transferred (Trasferiti) e Priority (Priorità) e, quando avete finito, cliccate su Apply (Applica). Queste informazioni verranno aggiunte alla schermata delle regole QoS.
NOTE
• Per inserire l'indirizzo IP o MAC sorgente potete:
a) Inserire un indirizzo IP specifico, come "192.168.122.1".
b) Inserire indirizzi IP appartenenti alla stessa subnet o allo stesso intervallo, come “192.168.123.*” o “192.168.*.*”
c) Inserire tutti gli indirizzi IP (*.*.*.*) o lasciare il campo vuoto.
d) Inserire l'indirizzo MAC. Un indirizzo MAC è composto da 6 coppie di cifre esadecimali, con ciascuna coppia separata da (:), per un totale di 12 cifre. Ad esempio: 12:34:56:aa:bc:ef
• Nel campo porta sorgente e destinazione potete:
a) Inserire un numero di porta specifico, come “95”.
b) Inserite un intervallo di porte, come “103:315”, “>100” o “<65535”.
• La colonna Transferred (Trasferiti) contiene informazioni sul traffico upstream e downstream (ovvero il traffico in uscita e in entrata)
per ogni sezione. In questa colonna potete impostare il limite di traffico (in KB) per un servizio specifico in modo da generare una priorità relativa ad un servizio assegnato ad una particolare porta. Per esempio, se due client, PC1 e PC2, stanno entrambi cercando di accedere ad Internet (porta 80), ma il PC1 ha già superato il limite
di traffico, lo stesso PC1 avrà una priorità più bassa. Se non volete impostare il limite di traffico potete lasciare questo spazio vuoto.
30
5. Se dal menu in alto a destra scegliete User-defined Priority (Priorità definite dall'utente) potete impostare fino a 5 livelli di priorità, selezionabili successivamente nella pagina user-defined QoS rules (Regole QoS definite dall'utente)
e assegnabili ad applicazioni di rete o dispositivi. Basandovi
sui livelli di priorità potete usare i seguenti metodi per inviare
pacchetti di dati:
• Cambiarel'ordinedeipacchettidireteinuscitadirettiverso Internet.
• Nella tabella Upload Bandwidth (Banda in Upload) potete impostare i valori di Minimum Reserved Bandwidth (Banda Minima Riservata) e Maximum Bandwidth Limit (Banda Massima Riservabile) in modo da avere diverse applicazioni di rete ciascuna con il suo livello di priorità. La percentuale indica quanta banda è disponibile, in rapporto alla banda totale, per quella particolare applicazione di rete.
NOTE:
• I pacchetti con bassa priorità sono trascurati per favorire la trasmissione dei pacchetti ad alta priorità.
• Nella tabella Download Bandwidth (Banda in Download) potete impostare i valori di Maximum Bandwidth Limit (Banda Massima Riservabile) per diverse applicazioni di rete e nell'ordine desiderato. Un pacchetto in uscita ad alta priorità genererà un pacchetto in entrata ad alta priorità.
• Se non ci sono pacchetti inviati ad alta priorità la banda totale della connessione ad Internet sarà disponibile per i pacchetti a bassa priorità.
6. Impostate il pacchetto a priorità massima. Per assicurarvi un'esperienza di gioco online fluida potete impostare i pacchetti ACK, SYN e ICMP come pacchetti ad alta priorità.
NOTA: Assicuratevi di aver abilitato QoS prima di configurare i limiti di upload e download.


imposti il tuo pc come "the king of the house" e sei sempre davanti a tutti e tutti..

mb

[TS]Eschi

  • The Boss
  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 10219
  • Nec Videar Dum Sim
    • TORNADO SQUAD
Re:Info router
« Risposta #2 il: 20 Gennaio 2016, 13:47:32 »
Questa guida me la stampo 🏻


Sent from my iPhone using Ngulash
Nec Videar Dum Sin    

  

[TS]zago

  • Limbo
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 6310
    • TORNADOSQUAD
Re:Info router
« Risposta #3 il: 20 Gennaio 2016, 20:12:05 »
 :azz: spe ma prima che compri robe inutili te l'hanno già montata sta eolo?
controlla che ti hanno montato, penso avranno messo un antenna e poi collegato il filo alla loro "station" che sarà già un modem/router ma non penso che è lo stesso tipo che si usa con l'adsl
sarà na roba tipo wimax o hyperlan se non ricordo male quindi prima verifica che puoi sostituirlo con un modem/router adsl se no butti soldi inutilmente  :teach:

Citazione da: Eschifa
Ma infondo infondo....chi se ne fotte  :spalman:
Citazione da: MamaBear
bella zago!! mi piacciono un sacco le tue news!!!

[TS]zago

  • Limbo
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 6310
    • TORNADOSQUAD
Re:Info router
« Risposta #4 il: 20 Gennaio 2016, 20:47:08 »
 :azz: come non detto ho dato un occhiata qua :read:
https://www.eolo.it/home/clienti-privati/informazioni/come-funziona-eolo/caratteristiche-tecniche.html
e se non ho capito male dal loro apparato parte un filo ethernet che puoi collegare senza problemi a qualsiasi router dovrebbe andare bene anche senza la funzione modem quindi quello che vuoi prendere dell'asus va bene  :teach:

Citazione da: Eschifa
Ma infondo infondo....chi se ne fotte  :spalman:
Citazione da: MamaBear
bella zago!! mi piacciono un sacco le tue news!!!

[TS]winter

  • Tornado Squad
  • Utente storico
  • ****
  • Post: 2002
Re:Info router
« Risposta #5 il: 20 Gennaio 2016, 23:11:55 »
:azz: come non detto ho dato un occhiata qua :read:
https://www.eolo.it/home/clienti-privati/informazioni/come-funziona-eolo/caratteristiche-tecniche.html
e se non ho capito male dal loro apparato parte un filo ethernet che puoi collegare senza problemi a qualsiasi router dovrebbe andare bene anche senza la funzione modem quindi quello che vuoi prendere dell'asus va bene  :teach:

ti serve un router che supporti l'authenticazione tramite PPPoE

[TS]Eschi

  • The Boss
  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 10219
  • Nec Videar Dum Sim
    • TORNADO SQUAD
Re:Info router
« Risposta #6 il: 21 Gennaio 2016, 07:32:28 »
Non sono ancora venuti e come giustamente hai scritto mi serve un router; servirà.
Mi sto solo portando avanti perche dopo l'installazione devo procurarmelo velocemente.


Sent from my iPhone using Ngulash
Nec Videar Dum Sin    

  

[TS]Dani

  • Tornado Squad
  • Utente storico
  • ****
  • Post: 2662
  • Aye aye Captain!!!
Re:Info router
« Risposta #7 il: 21 Gennaio 2016, 09:27:05 »
Io ho preso un TP-LINK TL-WR841N, pagato 20 Euri e funziona egregiamente (a parte il fatto che mi è arrivato con presa "straniera" e ho dovuto metterci un adattatore che avevo già in casa). Per funzioni avanzate tipo allarme o cose simili non so dirti.

L'impianto sarà circa così:

Antenna esterna-------------trasformatore Eolo--------------Eolo Box-------------Router-------------PC
                                               \                                            \            \                      \
                                                \                                            \             \                     \
                                             presa elettrica                    presa el.      telefono          presa el.


Se a qualcuno non interessassero il Wi-Fi ed il telefono potrebbe tranquillamente collegare il trasformatore Eolo direttamente al PC.

[TS]Eschi

  • The Boss
  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 10219
  • Nec Videar Dum Sim
    • TORNADO SQUAD
Re:Info router
« Risposta #8 il: 21 Gennaio 2016, 11:58:17 »
Denghiu  :polliceu:
Nec Videar Dum Sin    

  

[TS]ks!

  • Tornado Squad
  • Utente storico
  • ****
  • Post: 2065
Re:Info router
« Risposta #9 il: 21 Gennaio 2016, 18:48:20 »
io ho il tp link archer d5; l'ho preso perchè ho modo di settare diverse cose sulla linea (niente però modifica dell'snr), e perchè il wifi fa il suo lavoro (copertura ottimale per me)