Autore Topic: Problema Stampante  (Letto 4589 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

[TS]Djmitri

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 7572
  • Who Dares Wins
Problema Stampante
« il: 12 Marzo 2013, 15:09:17 »
Dunque è qualche giorno che sto bestemmiando in turco ottomano e altre lingue antiche, con una stampante laser della fidanzata e non riesco a capire il problema. :sbang: :sbang: :sbang:

La stampante Laser è una Samsung ML-2955ND/SEE , acquistata su Amazon qualche giorno fa perchè ci deve stampare gli appunti della tesi/tesi: l'ho installata correttamente, il pc la vede, stampa che è una meraviglia, anche fronte retro, tra un po fa pure il caffè  :asd: ... Insomma come dovrebbe essere.

Vi chiederete dove è il problema. Ora provo a spiegarvelo.

Quando dalla pagina di stampa di un documento Word/PDF, vado sulle proprietà della stampante per modificare il tipo di stampa (normale o fronte/retro) e premo ok per confermare la mia scelta, si sente il classico suono audio "tu dun"di quando si scollega una periferica USB e la stampante si spegne.  :eeek: :eeek: :eeek:
Morta proprio, non è che si riavvia e riparte... Luci spente. Se ovviamente la faccio ripartire premendo il tasto power, riparte, stampa e fa tutto come dovrebbe.
Non capisco come mai fa così.

La cosa non avviene sempre: a volte vado sulle proprietà della stampante, le modifico e non succede niente, altre volte magari mentre sta/sto facendo altro "tu dum" e zacchete, morta. La cosa è un po random, però non credo sia normale una cosa del genere...

Ad ora le ho provate tutte:
- cambiato cavo USB
- cambiata porta USB
- cambiato presa corrente
- reinstallato i driver
- aggiornati i driver
- imprecato contro tutti i santi (ma questo non credo sia rilevente...  :LOL: )

Pensavo fosse un problema di alimentazione, ma a sto punto credo sia più un problema software....
La cosa strana che la stampante in se funziona benissimo, stampa che è una meraviglia...  :dunno:


Secondo voi da cosa potrebbe dipendere? Ci sto impazzendo...  :l:

Grassie
« Ultima modifica: 12 Marzo 2013, 15:11:44 da [TS]Djmitri »

[TS]PietroTC

  • Tornado Squad
  • Utente storico
  • ****
  • Post: 4168
  • E' tempo di ........
    • Tornado Squad
Re:Problema Stampante
« Risposta #1 il: 12 Marzo 2013, 15:40:38 »
Sembrerebbe che consultando le proprietà i driver mandino in standby profondo la stampante.
Provato con driver diversi ? Anche meno nuovi !
When that command remains, no matter what happens to its officer, he has not failed.

Se l'unità rimane, qualsiasi cosa avvenga al suo ufficiale, lui non è sconfitto.

[TS]Djmitri

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 7572
  • Who Dares Wins
Re:Problema Stampante
« Risposta #2 il: 13 Marzo 2013, 15:58:37 »
Ho provato ad installare driver nuovi e vecchi, ma la cosa non cambia e di conseguenza il problema persiste... :scratch:

Ho scritto una mail all'Assistenza Samsung e mi hanno risposto dicendomi di aggiornare i driver e di utilizzare un cavetto USB inferiore a 1.5 m e di provare a sostituirlo. Il cavetto è di un 1.5 m ed è nuovo, comprato appositamente per la stampante... :dunno:

A sto punto inizio a pensare che sia un problema o di hardware (stampante) o di incompatibilità con il portatile di Azzurra... La cosa davvero strana che il problema è random, non lo fa sempre...

Che tra l'altro è sul piede di guerra...  :goccia: Incazzata nera, come una iena del Sahara...

[TS]PietroTC

  • Tornado Squad
  • Utente storico
  • ****
  • Post: 4168
  • E' tempo di ........
    • Tornado Squad
Re:Problema Stampante
« Risposta #3 il: 13 Marzo 2013, 17:35:47 »
Che il cavo sia nuovo non significa nulla, potrebbe essere fallato (anche se non discuto che sia strano poi il comportamento della printer)
Prova con un cavo diverso e se possibile co un altro pc, lo so è da rottura di palle ma purtroppo è così !
Oppure menti spudoratamente e segnali alla assistenza samung (è in garanzia italiana giusto?) che su diversi pc ha quel malfunzionamento.
When that command remains, no matter what happens to its officer, he has not failed.

Se l'unità rimane, qualsiasi cosa avvenga al suo ufficiale, lui non è sconfitto.

[TS]Djmitri

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 7572
  • Who Dares Wins
Re:Problema Stampante
« Risposta #4 il: 13 Marzo 2013, 17:55:27 »
Infatti... Stasera farò ulteriori prove, porto il mio portatile e provo ad installarla sul mio, vediamo che succede... :scratch:
Porto anche il mio cavetto USB e proverò a reinstallare tutto... :azz:

Esiste qualcosa per cancellare in maniera definitiva i driver installati dalla stampante?
Anche quelli che ti installa appena colleghi la USB... (trovato nuovo hardware, ecc ecc...)

[TS]ks!

  • Tornado Squad
  • Utente storico
  • ****
  • Post: 2065
Re:Problema Stampante
« Risposta #5 il: 13 Marzo 2013, 18:15:05 »
Infatti... Stasera farò ulteriori prove, porto il mio portatile e provo ad installarla sul mio, vediamo che succede... :scratch:
Porto anche il mio cavetto USB e proverò a reinstallare tutto... :azz:

Esiste qualcosa per cancellare in maniera definitiva i driver installati dalla stampante?
Anche quelli che ti installa appena colleghi la USB... (trovato nuovo hardware, ecc ecc...)

il solito ccleaner con una pulitura registro.

hai visto se ci sono aggiornamenti del firmware?

[TS]Dani

  • Tornado Squad
  • Utente storico
  • ****
  • Post: 2662
  • Aye aye Captain!!!
Re:Problema Stampante
« Risposta #6 il: 13 Marzo 2013, 18:21:27 »
penso che fede intenda i driver installati di default con windows, che ti riconoscono automaticamente la stampante.... o sbaglio?

[TS]Dani

  • Tornado Squad
  • Utente storico
  • ****
  • Post: 2662
  • Aye aye Captain!!!

[TS]Djmitri

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 7572
  • Who Dares Wins
Re:Problema Stampante
« Risposta #8 il: 13 Marzo 2013, 19:58:16 »
penso che fede intenda i driver installati di default con windows, che ti riconoscono automaticamente la stampante.... o sbaglio?

Esattamente.  :polliceu: Lei sul portatile però ha ancora Win Xp.

Provo questo DriverIdentifier e vedo se riesco a combinare qualcosa...

Altra serata a bestemmiar come un turco... :azz: :azz: :azz:

Grassie, vi tengo aggiornati. :polliceu:

[TS]Djmitri

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 7572
  • Who Dares Wins
Re:Problema Stampante
« Risposta #9 il: 13 Marzo 2013, 20:57:58 »
Mentre portavo in giro il cane, ripensavo al discorso cavetto USB. Se fosse davvero lui il problema, a rigor di logica farebbe il "tu dum" ma poi successivamente si riconnetterebbe da solo, invece nel mio caso la stampante si spegne proprio... Come se premessi il pulsante Power.

Stasera rifaccio queste prove, ma non saprei proprio... :climb:

[TS]PietroTC

  • Tornado Squad
  • Utente storico
  • ****
  • Post: 4168
  • E' tempo di ........
    • Tornado Squad
Re:Problema Stampante
« Risposta #10 il: 13 Marzo 2013, 21:17:33 »
Mentre portavo in giro il cane, ripensavo al discorso cavetto USB. Se fosse davvero lui il problema, a rigor di logica farebbe il "tu dum" ma poi successivamente si riconnetterebbe da solo, invece nel mio caso la stampante si spegne proprio... Come se premessi il pulsante Power.

Stasera rifaccio queste prove, ma non saprei proprio... :climb:

Ricordati che sulla usb passa corrente , se per caso fa corto m agari la stampante va in protezione.
Provare un altro cavo è il test più veloce ed economico
When that command remains, no matter what happens to its officer, he has not failed.

Se l'unità rimane, qualsiasi cosa avvenga al suo ufficiale, lui non è sconfitto.

[TS]Djmitri

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 7572
  • Who Dares Wins
Re:Problema Stampante
« Risposta #11 il: 13 Marzo 2013, 21:21:40 »
Sisi porto il cavetto che ho nella mia stampante...  :polliceu:

[TS]PietroTC

  • Tornado Squad
  • Utente storico
  • ****
  • Post: 4168
  • E' tempo di ........
    • Tornado Squad
Re:Problema Stampante
« Risposta #12 il: 13 Marzo 2013, 21:23:55 »
Comunque per disinstallare i driver della stamanti installati in xp (vado  a memoria) , come amministratore:

apri pannello stampanti : dove ti trovi le stampanti e fax
in qualsiasi punto bianco fai pulsante destro, ti troverai tra le voci server (o Proprietà server)
in una scheda della finestra ti troverai la voce driver e li ci sono i driver aggiuntivi che hai installato
selezioni il driver voluti e lo disinstalli

ripeto vado  a memoria


When that command remains, no matter what happens to its officer, he has not failed.

Se l'unità rimane, qualsiasi cosa avvenga al suo ufficiale, lui non è sconfitto.

[TS]Djmitri

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 7572
  • Who Dares Wins
Re:Problema Stampante
« Risposta #13 il: 13 Marzo 2013, 22:13:08 »
Comunque per disinstallare i driver della stamanti installati in xp (vado  a memoria) , come amministratore:

apri pannello stampanti : dove ti trovi le stampanti e fax
in qualsiasi punto bianco fai pulsante destro, ti troverai tra le voci server (o Proprietà server)
in una scheda della finestra ti troverai la voce driver e li ci sono i driver aggiuntivi che hai installato
selezioni il driver voluti e lo disinstalli

ripeto vado  a memoria

Gracias, aveva ancora i driver della mia vecchia stampante che adesso non utilizzo più...  :azz:

Ora li ho tolti e sto reinstallando i driver e poi utilizzo il mio cavetto, se continua a dar problemi provo ad installare tutto sul mio.

[TS]Djmitri

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 7572
  • Who Dares Wins
Re:Problema Stampante
« Risposta #14 il: 13 Marzo 2013, 23:39:15 »
Ho effettuato un po di prove:

- disinstallato driver e reinstallato tutto su pc portatile di Azzurra con il mio cavetto USB (con la mia stampante a casa mia funziona). Appena ho aperto un documento word ed ho fatto per modificare un po il testo e quindi modificare le impostazioni di stampa della stampante per stampare, si è spenta.
- Ho provato ad installare tutto sul mio portatile (mini-portatile), i driver me li ha installati senza problemi quando sono andato a collegare la stampante con il cavetto USB (mio), la stampante non ha finito nemmeno di installare i driver, quelli che ti installa windows quando colleghi una nuova periferica, che si è spenta la stampante. Infatti mi ha dato l'errore che la periferica poteva non funzionare correttamente. Ho riacceso la stampante che è partita correttamente, appena ho aperto un documento word... "tu dum" si è spenta di nuovo.  :eeek:
- Ho provato a cambiare la ciabatta dove ci sono tutte le prese SCHUKO, ma presentava (sul mio portatile) lo stesso problema.
- Adesso ho ricollegato e reinstallato tutto sul portatile di Azzurra, utilizzando il suo cavo USB, ad ora non ha dato problemi (ma ho fatto la stessa procedura di prima...). E' alquanto random il problema...

Sto pensando a 2 ipotesi:
- i portatili non "reggono" la stampante (ma mi sembra impossibile, in quanto a volte stampa senza nessun problema...)
- la stampante ha un difetto di alimentazione e ogni tanto smatta e di conseguenza muore del tutto.

 :amen: