AREA PUBBLICA > HELPDESK INFORMATICO

Installazione SSD - Guide e consigli

(1/19) > >>

[TS]Dani:
Ormai siamo arrivati al dunque. I primi giorni della settimana prossima dovrebbe arrivarmi sto benedetto SSD.
Vista la particolarità della cosa mi sono permesso di aprire questa discussione dove i nostri tecnici potranno sbizzarrirsi a darci consigli sull'installazione. (a suon di cinquantoni  :asd: )

Intanto premetto che qualcosa in rete ho già letto, quindi quello che scriverò (giusto o sbagliato che sia) non è tutta farina del mio sacco.
Come prima cosa ho deciso che non comprerò l'adattatore per i 3,5", in qualche modo farò stare l'SSD al suo posto e male che vada lo infilo da qualche parte, tanto non avendo parti meccaniche non dovrebbe risentirne.

Poi quello che volevo capire è la procedura corretta e più semplice per installare il nuovo S.O.
Ho letto che dopo l'installazione fisica del SSD sia il Bios sia Winsozz lo dovrebbero riconoscere, quindi quasi tutte le impostazioni si sistemano da sole. Resta da disattivare l'indicizzazione dei files e l'ibernazione del disco (sconsigliano di disattivare la creazione del punto di ripristino).
Ma facciamo un passo indietro.
Una volta piazzato fisicamente il SSD da qualche parte si fa la classica installazione del S.O. nel disco nuovo, giusto? Quindi mi troverò 2 installazioni del S.O.
Poi per "cancellare" la vecchia, basta una "semplice" formattazione della partizione dove si trova? (con tutti i vari programmi annessi che comunque vanno reinstallati)
Oppure prima bisogna dire al sistema che il nuovo disco è primario e l'altro no? questo particolare mi sfugge.

Torniamo quindi al punto di prima con le varie impostazioni di win per ottimizzare l'uso del SSD. C'è altro che consigliate di fare o che mi è sfuggito?

Intanto mi fermo qui, poi mano a mano che mi vengono i dubbi ve li posto.

 :ciao:

[TS]PietroTC:
1) Quando installi tieni solo il disco ssd nel pc, quello normale scollegalo
  1a) Io il mio da 2,5 è semplicemente appoggiato, tanto non vibra ne dovrebbe risentire delle vibrazioni nel case.

2) cerco di fare un sunto delle guide per installare e ottimizzare la tua installazione : hai soltanto il pc fisso o hai anche un altro pc col quale collegarti in teamspeak o skype in modod anche da seguirti passo passo

[TS]Eschi:
Mi permetto di consigliarti questa:

http://www.tomshw.it/forum/hard-disk-ssd-e-raid/234713-howto-migrazione-da-hd-ad-ssd-win7.html

http://www.hwtechnique.com/forum/showthread.php/3174-GUIDA-Come-allineare-un-SSD

[TS]Vysotsky:
Dani, mannaggia a te, hai preso il top eh ... il supporto è già dentro  :azz: :asd: :ahsisi:
È vero che costa di più ma ti da anche di più ...  :nerd: :rulez:




Sulle guide segui i consigli di Pietro, io ho fatto solo alcune di quelle cose perchè va già strabene così com'è, ora che metto in funzione l'altro l'ottimizzo a modo magari.

[TS]Dani:

--- Citazione da: [TS]PietroTC - 08 Novembre 2012, 17:45:01 ---1) Quando installi tieni solo il disco ssd nel pc, quello normale scollegalo
  1a) Io il mio da 2,5 è semplicemente appoggiato, tanto non vibra ne dovrebbe risentire delle vibrazioni nel case.

2) cerco di fare un sunto delle guide per installare e ottimizzare la tua installazione : hai soltanto il pc fisso o hai anche un altro pc col quale collegarti in teamspeak o skype in modod anche da seguirti passo passo

--- Termina citazione ---

1) ma quando ricollego l'hd meccanico mi vedrà 2 S.o. giusto? devo fare qualcosa per predisporre l'ssd prima dell'installazione?

2) teamspeak no, posso usare msn o whatsapp sul tablet, ma siccome non so di preciso giorno e orario in cui farò tutte ste cose preferisco acquisire più info possibili prima in modo da non disturbare nessuno.


--- Citazione da: Vysotsky - 08 Novembre 2012, 20:06:02 ---Dani, mannaggia a te, hai preso il top eh ... il supporto è già dentro  :azz: :asd: :ahsisi:
È vero che costa di più ma ti da anche di più ...  :nerd: :rulez:

--- Termina citazione ---
eh ma avendolo acquistato su ebay non so se mi manda tutto... cmq ho chiesto...

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa