Autore Topic: sapphire 7850 problemino help  (Letto 3561 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

MamaBear

  • Limbo
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1037
  • [RT] Mama Bear
    • maximiniature
sapphire 7850 problemino help
« il: 04 Febbraio 2013, 19:36:10 »
allora ragazzi è un po che medito di scrivere su un mio problema che riscontro sulla mia nuova scheda video ...
ok si è una sapphire (SAPPHIRE HD 7850 OC 1GB GDDR5) però penso sia in qualche modo risolvibile...
è un problema un po astratto dove altre persone lo hanno riscontrato però non si capisce come o se lo hanno risolto..
comunque sia, il problema è questo: premetto che la scheda va benissimo è silenziosa e on supera mai i 50° e mi trovo bene, grafica superba!
però il problema è uno strano "flikering" ... boh disturbo video ... rumorino di sottofondo quando gioco. cioè quando gioco ad arma, WoT o qualcosa in 3d, nelle schermate un po scure, si nota questo lievissimo sfarfallio che mi fa girare le palle e alla lunga stanca...
tenete presente che su desktop non ho alcun probelma... se metto un gioco in finestra il desktop è tranquillo ma il gioco fllikera...  :dunno:

quello che ho fatto è:
provare vari adattatori dvi per collegare il monitor vga (ne ho 4) e non è cambiato nulla
provale varie volte ad istallare i driver e non è cambiato nulla...
ho pensato che fosse un problema tipo congenito della scheda... però oggi con molta pazienza ho spostato il pc e l'ho attaccato in hdmi alla TV32" samsung andava da dio in risoluzioni mai viste prima..  ( cazzo  :hail: mi son fatto una partitina ad arma e una a bf3 sparato a palla, pareva una superconsole de cristo!  :asd: ) e nessun problema di flikering...

poi sono tornato al mio triste monitor lcd samsung syncmaster 710n.. 17"  sob.. .sob.. :'( e flikering come prima ...zioboya...
che potrei fare ? pensavo ad un cavetto vga -dvi diretto senza adattatore che ne dite?.. magari migliora il segnale?...
cambiare monitor è escluso (mi può capire chi convive con la dolce metà) per ora...
cercavo o una soluzione geniale da voi geniacci. o un qualcosa di pratico...
nel caso sticazzi  :asd:
comunque son contento di essermi tolto sto dente, volevo parlarvene prima, ma ho cercato soluzioni a giro, anche scrivendo nei forum... ma la gente sembra va essersi dissolta nel nulla o sicuramente aveva meglio da fare...  :D
ciao boyz!
Mama
« Ultima modifica: 04 Febbraio 2013, 19:37:42 da [TS]MamaBear »


Volete stare tutto il giorno a cazzeggiare al sole giocando a palla
o compiere gesta eroiche al computer?!!!"
Eric Cartman

[TS]ks!

  • Tornado Squad
  • Utente storico
  • ****
  • Post: 2065
Re: sapphire 7850 problemino help
« Risposta #1 il: 05 Febbraio 2013, 11:32:04 »
utilizza la tv da 32'' e vai tranquillo :D

scherzi a parte, ho avuto un problema simile sul monitor di mio fratello (però a lui è l'opposto, in gioco va benissimo è sul desktop che si notano questi problemi). provato di tutto, cambio cavi, adattatori vari ma nulla. se risolvi fammi sapere che provo anche sul suo.

MamaBear

  • Limbo
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1037
  • [RT] Mama Bear
    • maximiniature
Re: sapphire 7850 problemino help
« Risposta #2 il: 05 Febbraio 2013, 12:47:36 »
stessa scheda video?

io pensavo, ditemi secondo voi se servisse a nulla...

1) o un cavo vga -dvi (senza adattatore....) na cosa del genere... boh non so nemmeno se si trova...
2) un adattatore vga-hdmi .... e lo collego alla scheda...


Volete stare tutto il giorno a cazzeggiare al sole giocando a palla
o compiere gesta eroiche al computer?!!!"
Eric Cartman

[TS]Vysotsky

  • Tornado Squad
  • Utente storico
  • ****
  • Post: 1701
  • Che gli possino ... all'opossum!
Re: sapphire 7850 problemino help
« Risposta #3 il: 05 Febbraio 2013, 13:41:04 »
Mama, hai già settato su on il filtro sincronizzazione verticale nelle impostazioni video di Wot?
Idem con patate per gli altri giochi ...
Spoiler
Si lavora e si fatica per i Tornado Squad e per la figa!!!

[TS]ks!

  • Tornado Squad
  • Utente storico
  • ****
  • Post: 2065
Re: sapphire 7850 problemino help
« Risposta #4 il: 05 Febbraio 2013, 14:43:32 »
stessa scheda video?

io pensavo, ditemi secondo voi se servisse a nulla...

1) o un cavo vga -dvi (senza adattatore....) na cosa del genere... boh non so nemmeno se si trova...
2) un adattatore vga-hdmi .... e lo collego alla scheda...

no una 460

il primo nn credo si trovi.
il secondo credo di si ma nn so se realmente possa cambiare qualcosa.

MamaBear

  • Limbo
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1037
  • [RT] Mama Bear
    • maximiniature
Re: sapphire 7850 problemino help
« Risposta #5 il: 05 Febbraio 2013, 15:06:07 »
Mama, hai già settato su on il filtro sincronizzazione verticale nelle impostazioni video di Wot?
Idem con patate per gli altri giochi ...

si flaggato sempre... in arma 2 paradossalmente il flikering diminuisce lievemente... su wot non cambia nulla  :'(

minchia quanto mi è piaciuto ieri sulla tv... peccato parevo una piovra fra tastiera mouse pc e router... purtroppo sono posizionato male con la tv...


Volete stare tutto il giorno a cazzeggiare al sole giocando a palla
o compiere gesta eroiche al computer?!!!"
Eric Cartman

[TS]PietroTC

  • Tornado Squad
  • Utente storico
  • ****
  • Post: 4168
  • E' tempo di ........
    • Tornado Squad
Re: R: sapphire 7850 problemino help
« Risposta #6 il: 05 Febbraio 2013, 15:27:53 »
Mi sembra fosse un problema noto di alcune versioni di driver.
Oltre ad andare alla versione più aggiornata prova anche e a fare dei downgrade dei driver

Inviato via scrausotablet  e topatalk :-)
When that command remains, no matter what happens to its officer, he has not failed.

Se l'unità rimane, qualsiasi cosa avvenga al suo ufficiale, lui non è sconfitto.

DuM3D0

  • Limbo
  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 0
  • Cogito Ergo Doom
Re: sapphire 7850 problemino help
« Risposta #7 il: 05 Febbraio 2013, 15:37:27 »
Mmm, ora ho capito un pò meglio di quando me lo spiegasti via whatsapp... è evidente che è un problema schedavideo associato a un tipo di monitor, (altrimenti avresti avuto i soliti problemi anche sul televisore, no?) ovviamente te dici che essendo attaccato in HDMI il TV allora anche il monitor se lo mandi via HDMI deve funzionare, bene. Il ragionamento torna ma solo perchè, a mio avviso l'HDMI se non ricordo male è limitato a 60Mhz di frequenza e secondo me la tua ATI gestisce male la frequenza, dovresti andare a settare/forzare tutto a 60Mhz o anche meno e vedere se si risolve la questione; come non saprei visto che con i driver ATI meno ci metto le mani e più contento sono...

altrimenti ho trovato anche questo:

[Solved] ATI Radeon HD 7850 screen flickering need help !

non l'ho letto tutto, non ho tempo adesso.. vedi se trovi qualcosa di interessante (non ti limitare hai primi post, ne ho letti un pò e non risolve nulla)

byez..  :teach:

MamaBear

  • Limbo
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1037
  • [RT] Mama Bear
    • maximiniature
Re: sapphire 7850 problemino help
« Risposta #8 il: 05 Febbraio 2013, 19:06:49 »
Mmm, ora ho capito un pò meglio di quando me lo spiegasti via whatsapp... è evidente che è un problema schedavideo associato a un tipo di monitor, (altrimenti avresti avuto i soliti problemi anche sul televisore, no?) ovviamente te dici che essendo attaccato in HDMI il TV allora anche il monitor se lo mandi via HDMI deve funzionare, bene. Il ragionamento torna ma solo perchè, a mio avviso l'HDMI se non ricordo male è limitato a 60Mhz di frequenza e secondo me la tua ATI gestisce male la frequenza, dovresti andare a settare/forzare tutto a 60Mhz o anche meno e vedere se si risolve la questione; come non saprei visto che con i driver ATI meno ci metto le mani e più contento sono...

altrimenti ho trovato anche questo:

[Solved] ATI Radeon HD 7850 screen flickering need help !

non l'ho letto tutto, non ho tempo adesso.. vedi se trovi qualcosa di interessante (non ti limitare hai primi post, ne ho letti un pò e non risolve nulla)

byez..  :teach:

si ci avevo pensato che fosse un problema di frequenze diversificate... ora faccio una prova
grazie Pa :rulez:


Volete stare tutto il giorno a cazzeggiare al sole giocando a palla
o compiere gesta eroiche al computer?!!!"
Eric Cartman

MamaBear

  • Limbo
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1037
  • [RT] Mama Bear
    • maximiniature
Re: sapphire 7850 problemino help
« Risposta #9 il: 05 Febbraio 2013, 19:46:31 »
provato ora ... messo la risoluzione a 60Hz.. ma stessi disturbi... a questo punto escludo la frequenza!
per un attimo ci avevo creduto alla grande! forse un lieve calo, specialmente attivando e disattivando vsync.
come driver ho gli ultimi Versione Catalyst   13.1...
penso che questo problemino lo risolvo con un nuovo monitor me sa... quindi per ora flikering visto il mio portafoglio :D


Volete stare tutto il giorno a cazzeggiare al sole giocando a palla
o compiere gesta eroiche al computer?!!!"
Eric Cartman

MamaBear

  • Limbo
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1037
  • [RT] Mama Bear
    • maximiniature
Re: sapphire 7850 problemino help
« Risposta #10 il: 05 Febbraio 2013, 21:09:34 »
comunque credo " da quello che ho capito io..  ::). " che il tizio si è comprato un monitor LG DVI ed ha risolto se non erro...
un altro ha risolto diversamente ma parlava troppo in inglese spinto cambiava un po di settaggi ma non ciò capito na maz  :'(
mi metto da parte i soldi me sa...


Volete stare tutto il giorno a cazzeggiare al sole giocando a palla
o compiere gesta eroiche al computer?!!!"
Eric Cartman

DuM3D0

  • Limbo
  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 0
  • Cogito Ergo Doom
Re: sapphire 7850 problemino help
« Risposta #11 il: 06 Febbraio 2013, 01:06:14 »
Si, ma per prenderti una nVidia...  ::)

MamaBear

  • Limbo
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1037
  • [RT] Mama Bear
    • maximiniature
Re: R: sapphire 7850 problemino help
« Risposta #12 il: 06 Febbraio 2013, 01:14:54 »
Fra un bel po sicuramente ma chissà che roba uscirà ...


Volete stare tutto il giorno a cazzeggiare al sole giocando a palla
o compiere gesta eroiche al computer?!!!"
Eric Cartman

MamaBear

  • Limbo
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1037
  • [RT] Mama Bear
    • maximiniature


Volete stare tutto il giorno a cazzeggiare al sole giocando a palla
o compiere gesta eroiche al computer?!!!"
Eric Cartman

DuM3D0

  • Limbo
  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 0
  • Cogito Ergo Doom
Re: sapphire 7850 problemino help
« Risposta #14 il: 07 Febbraio 2013, 15:00:35 »
Massi purtroppo l'unica è provare.. così allo scazzo non so che dirti, ma i forum ATI ufficiali non dicono nulla al riguardo??

Hai provato a mandare una mail al supporto ATI? Se vuoi la scrivi e te la traduco io in Inglese "tecnico"