Autore Topic: Pc lento !!!!  (Letto 1996 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Farias76

  • Limbo
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 649
Pc lento !!!!
« il: 02 Dicembre 2013, 02:57:02 »
Salve ragazzi !!!!!!!!!!!!!  :ciao: :ciao: :ciao:

Allore il mio pc è cosi composto: Asrock Z77 Pro 4, Cpu i5 3550, scheda video Asus 560 Asus ENGTX560 Ti DCII, HD ssd crucial V4_CT128V4SSD 128,0 gb, HD seagate STM3500418AS 500 gb, HD WD WD10EZRX 1 TB; HD WD WD20EARX 2 tb, Ram 8 gb corsair e DVD writer samsung SH-224.

Allora in pratica ho montato tutto senza problemi, ho installato Win7 nel SSD ed un'altro Win 7 in una partizione del WD 2tb. Nel SSD il sistema funziona senza problemi, anche se per installare arma dal dvd (che ho fatto io ) ci mette 30 minuti ; ogni tanto si rallenta ma lo faceva gia con la vecchia MB asus.
Invece il win 7 nella partizione HD WD 2 tb , si rallenta mostruosamente il led del hd sul case resta fisso ed diventa inutilizzabile; cosa che non ho mai avuto nella vecchia MB.
Nel bios ho impostato il SATA AHCI; il WD 2 tb è messo nello slot sata 3_1, il WD 1 tb nello slot sata 3_0, le SSD  nello slot sata 2_5, il seagate 500 gb nello slot sata 2_4 e il dvd nello slot sata 2_3. Ho pensato di aver messo gli slot in modo sbagliato ma qua chiedo a voi.
In raid non li vorrei mettere perche in caso di problemi di qualche hd ci potrebbero essere perdite di file negli altri.
Secondo me è il dvd che mi rallenta il resto ma non so dire il perchè.

Vi saluto !!!!!!!!!  :ciao: :ciao: :ciao:

[TS]Dani

  • Tornado Squad
  • Utente storico
  • ****
  • Post: 2662
  • Aye aye Captain!!!
Re:Pc lento !!!!
« Risposta #1 il: 02 Dicembre 2013, 14:14:07 »
Io penso che per sfruttare al meglio l'SSD vada messo sul Sata3. Detto questo, non credo che sia quello il problema. Inizialmente stavo per suggerirti che il tipo di SSD (crucial V4) non è tra i migliori (meglio l'M4), ma resta che il tuo problema è sul meccanico. Quindi mi viene da dire che o è il meccanico che ti sta lasciando oppure è solo un fatto di lentezza del lettore (sporco o cmq laser a fine "vita"). Potresti inizialmente provare a cambiare lettore, male che vada è una cosa che va sempre bene, anche su futuri pc.

Io mi fermo qui, lascio la parola ai più esperti.

Edit: se è tutto nuovo potresti fare una verifica del lettore su un altro pc e fartelo cambiare in garanzia naturalmente
« Ultima modifica: 02 Dicembre 2013, 14:18:36 da [TS]Dani »

Farias76

  • Limbo
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 649
Re:Pc lento !!!!
« Risposta #2 il: 02 Dicembre 2013, 14:20:20 »
Io penso che per sfruttare al meglio l'SSD vada messo sul Sata3. Detto questo, non credo che sia quello il problema. Inizialmente stavo per suggerirti che il tipo di SSD (crucial V4) non è tra i migliori (meglio l'M4), ma resta che il tuo problema è sul meccanico. Quindi mi viene da dire che o è il meccanico che ti sta lasciando oppure è solo un fatto di lentezza del lettore (sporco o cmq laser a fine "vita"). Potresti inizialmente provare a cambiare lettore, male che vada è una cosa che va sempre bene, anche su futuri pc.

Io mi fermo qui, lascio la parola ai più esperti.

Edit: se è tutto nuovo potresti fare una verifica del lettore su un altro pc e fartelo cambiare in garanzia naturalmente
grazie dani, però ssd è sata 2.0; il lettore è nuovo; problemi assurdi !!!! :sbang:
« Ultima modifica: 02 Dicembre 2013, 14:38:33 da FARIAS76 »

Farias76

  • Limbo
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 649
Re:Pc lento !!!!
« Risposta #3 il: 02 Dicembre 2013, 14:26:10 »
edit: ho sbagliato a scrivere.
« Ultima modifica: 02 Dicembre 2013, 14:39:09 da FARIAS76 »

[TS]Dani

  • Tornado Squad
  • Utente storico
  • ****
  • Post: 2662
  • Aye aye Captain!!!
Re:Pc lento !!!!
« Risposta #4 il: 02 Dicembre 2013, 14:32:59 »
non saprei, comunque prima di fare qualsiasi cosa fai comunque un test del lettore se puoi su un altro pc

Farias76

  • Limbo
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 649
Re:Pc lento !!!!
« Risposta #5 il: 02 Dicembre 2013, 14:41:10 »
guarda un dubbio l'ho, che ho sbagliato la disposizione di connettore sata, ma forse mi sbaglio;  aspetto chiarimenti da qualche esperto.

Quanto erano belli i canali ide maste e slave !!!!!!!!!! :rulez: :rulez: :rulez:

[TS]zago

  • Limbo
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 6310
    • TORNADOSQUAD
Re:Pc lento !!!!
« Risposta #6 il: 02 Dicembre 2013, 14:48:41 »
ma ti servono tutti sti hd collegati contemporaneamente???
io me li so messi su cassetti esterni negli slot 5.25 del case tipo questi

così gli scambio per usarli solo quando mi servono

e poi alimentatore che hai??
io per emergenza ne ho preso uno scrauso e in pratica con 1 solo molex alimento 5 periferiche :azz:
mo sto pensando di scollegarne qualc'una perchè vedo che non ce la fa proprio gli hard disk ogni tanto si spengono da soli  :aarg:
non penso sia il tuo caso ma potrebbe essere anche che un sistema non alimentato a dovere non rende al meglio.
per il discorso dvd la cosa migliore è che ti masterizzi un immagine del disco e ogni volta per installare arma la carichi su un lettore virtuale tipo virtualclonedrive o daemon tools :read:
http://www.slysoft.com/it/virtual-clonedrive.html
così facendo l'installazione solo da hard disk vedi subito se il problema è effettivamente il lettore dvd  :dunno:

Citazione da: Eschifa
Ma infondo infondo....chi se ne fotte  :spalman:
Citazione da: MamaBear
bella zago!! mi piacciono un sacco le tue news!!!

Farias76

  • Limbo
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 649
Re:Pc lento !!!!
« Risposta #7 il: 02 Dicembre 2013, 14:52:45 »
ho un alimentatore cool master m620 !!!


[TS]zago

  • Limbo
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 6310
    • TORNADOSQUAD
Re:Pc lento !!!!
« Risposta #8 il: 02 Dicembre 2013, 15:16:50 »
 :scratch: bon se le specifiche sono queste qua :read:


l'ali va più che bene il problema è qualcos'altro a sto punto  :dunno:

Citazione da: Eschifa
Ma infondo infondo....chi se ne fotte  :spalman:
Citazione da: MamaBear
bella zago!! mi piacciono un sacco le tue news!!!

[TS]Dani

  • Tornado Squad
  • Utente storico
  • ****
  • Post: 2662
  • Aye aye Captain!!!
Re:Pc lento !!!!
« Risposta #9 il: 02 Dicembre 2013, 18:08:49 »
Io resto dell'idea che se tutto va bene e l'unico problema è l'installazione da dvd.... il primo indiziato è lui....  e non sarebbe male perché è il pezzo meno costoso/essenziale

Prova ad installare Win da chiavetta USB sia su SSD sia sul meccanico e vedi la differenza.

Farias76

  • Limbo
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 649
Re:Pc lento !!!!
« Risposta #10 il: 06 Dicembre 2013, 17:18:27 »
Ho modificato la disposizione Sata in :

WD 2 tb è messo nello slot sata 3_0,
SSD  nello slot sata 3_1
WD 1 tb nello slot sata 2_2,
dvd nello slot sata 2_3,
seagate 500 gb nello slot sata 2_4,

Ed ora va meglio !!!!!!!!