Autore Topic: SF Ins-Ext  (Letto 464 volte)

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[TS]Hawk

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SF Ins-Ext
« il: 18 Marzo 2021, 18:03:53 »
Durante la guerra del Vietnam, i commando americani svilupparono un metodo di inserimento ed estrazione per le operazioni nella giungla che è ancora utilizzato dagli operatori speciali di oggi. Il sistema SPIE (Special Patrol Insertion/Extraction) è progettato per piccole squadre di operazioni speciali che operano in aree in cui una presenza nemica o il terreno impedisce agli elicotteri di atterrare.

La tecnica SPIE non è stata utilizzata operativamente per decenni, in parte perché la superiorità aerea degli Stati Uniti e le capacità antiaeree nemiche poco brillante hanno fatto sì che non fosse necessaria.

Ma mentre l'esercito statunitense si prepara a una competizione di grande potenza contro avversari quasi paritari, come Cina e Russia, la tecnica SPIE diventa di nuovo rilevante, specialmente in un potenziale conflitto nel Pacifico.

Guerrieri della giungla.

Il sistema SPIE può essere ricondotto alle tecniche di inserimento ed estrazione della corda della guerra del Vietnam. È stato l'innocuo Comando di Assistenza Militare Vietnam-Studies and Observations Group (MACV-SOG) che ha inventato e utilizzato il metodo.

Un'unità altamente classificata, SOG portò la lotta all'esercito nordvietnamita e ai Vietcong, conducendo operazioni transfrontaliere in Laos, Cambogia e Vietnam del Nord - dove le truppe statunitensi ufficialmente non avrebbero dovuto essere.

Composto da Berretti Verdi, Navy SEALs, Recon Marines,Air Commandos e forze indigene, SOG cercò di fermare l'assalto dal Nord e dare un po 'di respiro al Vietnam del Sud.

Le operazioni classificate della SOG ebbero luogo principalmente in una giungla ruvida e inaccessibile, dove la NVA aveva costruito il famigerato complesso di sentieri Ho Chi Minh, sul quale scorrevano rifornimenti alle sue forze nel Vietnam del Sud. Il terreno limitava le operazioni e spesso costringeva le squadre SOG a creare le proprie zone di atterraggio facendo detonare esplosivi o richiedendo bombardamenti B-52 per creare crateri dove gli elicotteri potessero atterrare.

Ma l'atterraggio non è sempre stato un'opzione. La segretezza era fondamentale per il successo della missione. Dopotutto, le pattuglie SOG da sei a 14 uomini non avevano alcuna possibilità di sopravvivenza contro centinaia o migliaia di NVA in una battaglia aperta.
Con così poche zone di atterraggio disponibili nella giungla, e con l'NVA che cercava sempre di monitorarle, gli operatori SOG hanno studiatoMentre le tensioni con la Cina aumentano, e con un conflitto nel sud-est o nell'Asia orientale una prospettiva crescente, il metodo SPIE è sempre più rilevante, ma rimane rischioso e scomodo.

"[Le operazioni SPIE] sono piuttosto pericolose, con un sacco di parti in movimento che possono potenzialmente andare male", ha detto all'Insider un marine Raider. "Devi stare attento quando esci dall'aereo a mezz'aria, e ancora di più se sei il primo uomo a uscire perché hai cinque, sei, a volte sette uomini dietro di te mentre i piloti stanno cercando di mantenere la posizione a mezz'aria. Devi anche tenere conto del lavaggio del rotore nelle operazioni in acqua e nel deserto. Non si può vedere molto durante l'atterraggio a causa degli spruzzi del mare o della polvere nell'aria".

Poiché la tecnica SPIE può essere usata sia per operazioni terrestri che acquatiche, fornisce alle unità di operazioni speciali più scelte quando si pianificano le operazioni nel teatro del Pacifico.

Per esempio, la tecnica SPIE può essere utilizzata per estrarre i Navy SEAL che conducono una ricognizione speciale lungo la costa cinese o un distaccamento delle forze speciali che fa guerra non convenzionale a sostegno delle forze locali ai confini della Cina.

Questo articolo è stato scritto da Stavros Atlamazoglou e originariamente pubblicato su Insider.

 diverse tecniche che non richiedevano l'atterraggio.

All'epoca, la terminologia SPIE non esisteva, e gli operatori usavano semplicemente il termine "corde" per riferirsi a metodi come la STABO Extraction Harness, McGuire Rig, e "Swiss Seat".

La STABO Extraction Harness, o STABO rig, era una delle più usate. Progettato per una rapida infiltrazione ed esfiltrazione nella giungla, lo STABO rig era un pezzo obbligatorio di equipaggiamento per ogni membro della ricognizione. Veniva indossato per tutta la durata della missione, poiché i membri della squadra di ricognizione non sapevano se o quando sarebbero stati compromessi, il che avrebbe spesso significato una corsa frenetica per sfuggire a forze superiori.

Durante un'estrazione con le corde, il capo dell'equipaggio dell'elicottero lanciava delle corde, con un sacco di sabbia legato a un'estremità, giù da un elicottero in bilico. I commando SOG agganciavano le corde a dei link sulle loro uniformi. L'elicottero si alzava poi dritto verso l'alto per farli uscire sopra la giungla prima di volare via.

Durante la guerra del Vietnam, i metodi delle corde hanno salvato molte vite, e il loro uso a volte sembrava uscito da un film.

Nel giugno 1967, una compagnia SOG rinforzata composta da berretti verdi e truppe locali entrò nel Laos per condurre una valutazione dei danni di battaglia dopo un attacco aereo su un centro di quartier generale nordvietnamita lungo il complesso del sentiero Ho Chi Minh.
La "Hatchet Force", composta da circa 100 uomini, si imbatté in una forte forza NVA e ne seguì una feroce battaglia. I commandos americani e i loro alleati locali furono circondati e bloccati, ma la loro potenza di fuoco li salvò dall'essere sopraffatti.
Gli NVA hanno abbattuto diversi velivoli ad ala fissa e rotante che hanno cercato di esfiltrare o sostenere la compagnia SOG malconcia. Alla fine, alcuni elicotteri furono in grado di arrivare ed esfiltrare i membri della forza.

Durante uno di questi viaggi, un Marine Corps CH-46 Sea Stallion fu abbattuto vicino al perimetro della Hatchet Force. In qualche modo, il sergente di prima classe Charles Wilklow sopravvisse allo schianto, anche se era gravemente ferito.

Gli NVA lo catturarono ma, vedendo le sue ferite, pensarono che avesse solo poche ore di vita. Lo legarono e lo usarono come esca per un'operazione di salvataggio. Subdorando il tranello e il sicuro fallimento di una missione di salvataggio, il quartier generale della SOG non abboccò all'esca.

Dopo quattro giorni, Wilklow era ancora vivo, nonostante le sue gravi ferite. Eppure gli NVA non lo sorvegliavano, credendo che non sarebbe sopravvissuto. Wilklow riuscì a liberarsi e a strisciare nella giungla di notte.

Il giorno dopo, un controllore aereo avanzato SOG avvistò Wilklow quasi morto. Fu presto estratto con le corde - nonostante il suo calvario, indossava ancora la sua attrezzatura STABO.

OGGI.

Mentre le tensioni con la Cina aumentano, e con un conflitto nel sud-est o nell'Asia orientale che è una prospettiva crescente, il metodo SPIE è sempre più rilevante, ma rimane rischioso e complicato.

"Le operazioni SPIE sono piuttosto pericolose, con un sacco di parti in movimento che possono potenzialmente andare male", ha detto all'Insider un marine Raider. "Devi stare attento quando esci dall'aereo a mezz'aria, e ancora di più se sei il primo uomo a uscire perché hai cinque, sei, a volte sette uomini dietro di te mentre i piloti stanno cercando di mantenere la posizione a mezz'aria. Devi anche tenere conto del lavaggio del rotore nelle operazioni in acqua e nel deserto. Non si può vedere molto durante l'atterraggio a causa degli spruzzi del mare o della polvere nell'aria".

Poiché la tecnica SPIE può essere usata sia per operazioni terrestri che acquatiche, fornisce alle unità di operazioni speciali più scelte quando si pianificano le operazioni nel teatro del Pacifico.

Per esempio, la tecnica SPIE può essere utilizzata per estrarre i Navy SEAL che conducono una ricognizione speciale lungo la costa cinese o un distaccamento delle forze speciali che fa guerra non convenzionale a sostegno delle forze locali ai confini della Cina.

Questo articolo è stato scritto da Stavros Atlamazoglou e originariamente pubblicato su Insider.

« Ultima modifica: 18 Marzo 2021, 18:28:05 da [TS]Hawk »
Sandy Caine