be' allora inseriamo hamburger hill???
e' un film disarmante nella sua semplicita', ma da parecchi punti di riflessione su cosa sia la guerra
metti anche uomini contro, purtroppo non ci sara' su megavideo e' un film del 1970
direi di inserire anche i libri... pero' libri veri non cagate... un esempio puo' essere il volto della battaglia di keegan oppure ultime lettere da stalingrado
il volto della battaglia
Il volto della battaglia è un saggio del 1976 ad opera dello storico militare inglese John Keegan. Descrive la struttura della guerra in tre periodi: Europa medievale, Era napoleonica, Prima guerra mondiale — mediante l'analisi di tre battaglie: Agincourt, Waterloo e la Somme.[1] Tutti e tre gli eventi ebbero a protagonisti soldati britannici.
Il lavoro è fortemente innovativo, perché non esamina le battaglie dalla sola prospettiva dei generali, né si limita ad una pura antologia di aneddoti narrati dall'ultimo soldato semplice. Piuttosto, si concentra sulla dinamica concreta, "operativa", della battaglia, vagliandone al contempo criticamente i luoghi comuni, più o meno leggendari. Per esempio, Keegan mette in dubbio la celebrata efficacia delle cariche di cavalleria nello stesso Medioevo: ad Agincourt, gli arcieri, protetti da leggere armature, piantavano pali nel terreno per ostacolare i cavalli, e perfino la "comune" fanteria — se manteneva saldamente lo schieramento di formazione previsto — poco doveva temere dai cavalieri.
ultime lettere da stalingrado
Ho cercato Dio in ogni fossa, in ogni casa distrutta, in ogni angolo, in ogni mio camerata, quando stavo in trincea e nel cielo. Dio non si è mostrato, quando il mio cuore gridava a lui. ... Soltanto Dio non c'era. No, padre, non c'è nessun Dio. ... E se proprio ci deve essere un Dio, è solo presso di voi, nei libri dei salmi e nelle preghiere, nelle pie parole dei preti e dei pastori, nel suono delle campane e nel profumo dell'incenso. Ma a Stalingrado, no.
un anno sull'altopiano
sentivo delle ondate di follia avvicinarsi e sparire. A tratti, sentivo il cervello sciaguattare nella scatola cranica, come l'acqua agitata in una bottiglia