Autore Topic: problema raid  (Letto 2761 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

[TS]ks!

  • Tornado Squad
  • Utente storico
  • ****
  • Post: 2065
problema raid
« il: 26 Settembre 2012, 16:00:34 »
salve ragazzi

è la prima volta che imposto un raid e ho qualche difficoltà a farlo funzionare correttamente.
Ho collegato i due Hd rispettivamente sulle porte sata1 e sata2 (la scheda madre è una Asrock A75M-HVS).
Dal bios ho settato il sata mod da IDE MODE a RAID (con questa operazione spariscono tutte le porte tranne la 5 e 6)
Riavviando, con ctrl+f sono entrato nella schermata dove in teoria devo attivare il raid, e ho impostato i due hd in raid 1 impostando la massima capienza (500giga).
Sono andato a riavviare per installare windows ma durante l'installazione non trova nessun hd e non va avanti l'installazione, dov'è che sbaglio?.

[TS]PietroTC

  • Tornado Squad
  • Utente storico
  • ****
  • Post: 4168
  • E' tempo di ........
    • Tornado Squad
Re: problema raid
« Risposta #1 il: 26 Settembre 2012, 16:49:17 »
Che tipo di raid vuoi impostare (e perché) ?
When that command remains, no matter what happens to its officer, he has not failed.

Se l'unità rimane, qualsiasi cosa avvenga al suo ufficiale, lui non è sconfitto.

[TS]ks!

  • Tornado Squad
  • Utente storico
  • ****
  • Post: 2065
Re: problema raid
« Risposta #2 il: 26 Settembre 2012, 17:00:04 »
devo impostare un raid1 è per mio fratello all'ufficio.

Forse però ci siamo, ho installato i driver per il raid su una pendrive, dopo aver impostato l'array e tutto ho avviato windows, prima di installarlo ho fatto aggiorna driver, gli ho dato l'usb e adesso vede finalmente un Hd da 500giga e sto installando (credo sia normale che veda un solo Hd da 500 e non i due hd, giusto?>_>).
A fine installazione una volta su windows come faccio a sapere se è andato tutto per il meglio?

[TS]PietroTC

  • Tornado Squad
  • Utente storico
  • ****
  • Post: 4168
  • E' tempo di ........
    • Tornado Squad
Re: problema raid
« Risposta #3 il: 26 Settembre 2012, 18:07:32 »
In teoria il raid è trasparente per windows.
Con un raid 1 (mirror)  windows vedrà 1 solo disco , con spazio pari al più piccolo dei 2 (se diversi).

A fine installazione dipende dal raid usato dalla sk madre : se ti forniscono un utility vedi lo stato di salute del disco



When that command remains, no matter what happens to its officer, he has not failed.

Se l'unità rimane, qualsiasi cosa avvenga al suo ufficiale, lui non è sconfitto.

[TS]ks!

  • Tornado Squad
  • Utente storico
  • ****
  • Post: 2065
Re: problema raid
« Risposta #4 il: 26 Settembre 2012, 20:04:05 »
ok ti ringrazio pietro ;)

[TS]ks!

  • Tornado Squad
  • Utente storico
  • ****
  • Post: 2065
Re: problema raid
« Risposta #5 il: 27 Settembre 2012, 19:36:47 »
scusa pietro una cosa, in caso di rottura di uno dei due hd come faccio ad utilizzare immediatamente il secondo senza perdite di tempo? lo fa in automatico?
e nel caso si dovesse rompere il secondo, mi avvisa in automatico?

[TS]Eschi

  • The Boss
  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 10219
  • Nec Videar Dum Sim
    • TORNADO SQUAD
Re: problema raid
« Risposta #6 il: 27 Settembre 2012, 21:53:08 »
Non vorrei dire una cazzata ma il raid serve proprio per questo...lavorano insieme come immagine speculare così se si impianta uno c'è sempre l'altro e non hai fermi.
Nec Videar Dum Sin    

  

[TS]ks!

  • Tornado Squad
  • Utente storico
  • ****
  • Post: 2065
Re: problema raid
« Risposta #7 il: 28 Settembre 2012, 00:28:27 »
ma in caso di rottura di uno dei due mi avvisa o che? cioè come faccio ad accorgermi che sto usando un solo hd e non sta salvando più sul secondo?

[TS]PietroTC

  • Tornado Squad
  • Utente storico
  • ****
  • Post: 4168
  • E' tempo di ........
    • Tornado Squad
Re: problema raid
« Risposta #8 il: 28 Settembre 2012, 10:30:31 »
ma in caso di rottura di uno dei due mi avvisa o che? cioè come faccio ad accorgermi che sto usando un solo hd e non sta salvando più sul secondo?

Dipende dal controller raid che hai su : vedi nel manuale come funziona. Appena posso ci do un occhio anche io.
When that command remains, no matter what happens to its officer, he has not failed.

Se l'unità rimane, qualsiasi cosa avvenga al suo ufficiale, lui non è sconfitto.

[TS]winter

  • Tornado Squad
  • Utente storico
  • ****
  • Post: 2002
Re: problema raid
« Risposta #9 il: 28 Settembre 2012, 10:49:33 »
ma in caso di rottura di uno dei due mi avvisa o che? cioè come faccio ad accorgermi che sto usando un solo hd e non sta salvando più sul secondo?

Dipende dal controller raid che hai su : vedi nel manuale come funziona. Appena posso ci do un occhio anche io.
di solito ci sono delle utility con la motherboard.

se non le usi, almeno digli di guardare il boot della macchina, altrimenti valeva la pena di fare un raid 0!!

:-P

[TS]PietroTC

  • Tornado Squad
  • Utente storico
  • ****
  • Post: 4168
  • E' tempo di ........
    • Tornado Squad
Re: problema raid
« Risposta #10 il: 28 Settembre 2012, 10:58:30 »
Questo è il manuale :

ftp://europe.asrock.com/manual/raid/A75M-HVS/English.pdf

Allora quando accendi ti dice lo stato del raid : quello che purtroppo no so dirti se in caso di errore la ricostruzione avviene anche con windows "aperto" o devi attendere che il controller ricostruisca il raid
When that command remains, no matter what happens to its officer, he has not failed.

Se l'unità rimane, qualsiasi cosa avvenga al suo ufficiale, lui non è sconfitto.

[TS]PietroTC

  • Tornado Squad
  • Utente storico
  • ****
  • Post: 4168
  • E' tempo di ........
    • Tornado Squad
Re: problema raid
« Risposta #11 il: 28 Settembre 2012, 11:00:03 »
Il raid 0 è lo stripe : se un disco salta hai perso tutto
Il raid 1 è il mirror  : se un disco salta recupera dall'altro
When that command remains, no matter what happens to its officer, he has not failed.

Se l'unità rimane, qualsiasi cosa avvenga al suo ufficiale, lui non è sconfitto.

[TS]ks!

  • Tornado Squad
  • Utente storico
  • ****
  • Post: 2065
Re: problema raid
« Risposta #12 il: 28 Settembre 2012, 11:10:46 »
perfetto vi ringrazio, mi avete tolto non pochi dubbi ;)

[TS]winter

  • Tornado Squad
  • Utente storico
  • ****
  • Post: 2002
Re: problema raid
« Risposta #13 il: 28 Settembre 2012, 11:11:23 »
Questo è il manuale :

ftp://europe.asrock.com/manual/raid/A75M-HVS/English.pdf

Allora quando accendi ti dice lo stato del raid : quello che purtroppo no so dirti se in caso di errore la ricostruzione avviene anche con windows "aperto" o devi attendere che il controller ricostruisca il raid

penso che i dischi non siano hot swap, quindi spegni la macchima, cambi il disco e riavvi.. se è un sistema a modo sia avvia windows e la ricostruzione avviene a caldo altrimenti se è un sistema da pooooo.. ti ricostruisce il raid prima di riavviare il so.

Per esperienza non ha molto senso usare un raid 1 su una workstation, usare sempre una nas esterno con raid 1 o 3 o meglio con spare disk e tenere i dati e i backup li sopra.

mb

ps. sul raid 0 era una battuta... :8):

[TS]ks!

  • Tornado Squad
  • Utente storico
  • ****
  • Post: 2065
Re: problema raid
« Risposta #14 il: 28 Settembre 2012, 11:19:05 »
il raid1 è solo una precauzione in caso di problemi nei momenti critici perchè cmq i dati verranno salvati anche su unità esterne.