Autore Topic: ssd e steam  (Letto 3847 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

[TS]Uait

  • CIUCCIO SPAMMER!!!SPACCIATORE DI DEMENZA!!!! turubistico e poi speperteristico e anche speperefistico
  • Limbo
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 7603
ssd e steam
« il: 30 Gennaio 2013, 13:03:00 »
anche il uait vuole ssd!

quindi armatevi di pazienza e spiegatemi 2 cose

a. arma - posso disinstallare tutto e collegare il coso e poi installarci su arma con i miei bei addon mod ecc ecc o devo fare tutte quelle cose strampalate di cui parlavate nell'altro topic? voglio dire... non penso che per comprare un pezzo del pc la razza umana debba tramutarsi tutta in tecnici qualificati... spero siano migliorie apportabili ma non necessarie... in tal caso il progetto ssd non prendera' piede  :sisi: se invece cosi' non fosse quanti gb devo prendero 128? 256?

b. e' possibile installare solo un gioco di steam sull'ssd? ormai il numero dei mod che uso su skyrim e' veramente elevato... sono attorno ad 80 tenendone disattivati altri 25. la cosa comincia a farsi lenta nei caricamenti. nel vanilla il caricamento massimo e' di 3 secondi. con i mod arrivo anche a 10. ora la mia idea era, questi ssd sono velocissimissimi! quindi lo prendo. penso che 256gb bastino... ma la vera vera vera domandona da quizzone e'...!!! MA POSSO SPOSTARE UN SOLO GIOCO SULL'SSD???  :asd:
Citazione da: Eschifa
HA RAGIONE UAIT  :LOL:
Citazione da: Eschifa
Però ha ragione Uait (pd mo mi preoccupa sto fatto  :asd: )
Citazione da: Zago
INCREDIBILE MA PER ESSERE UN CIUCCIO STAVOLTA UAIT HAI FATTO DAVVERO UN CAPOLAVORO!!!  :rulez: :rulez: :rulez:

DuM3D0

  • Limbo
  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 0
  • Cogito Ergo Doom
Re: ssd e steam
« Risposta #1 il: 30 Gennaio 2013, 13:52:57 »
Io credo che i giochi li devi reinstallare tutti da zero sul nuovo disco...

..a meno che non ti armi di santa pazienza e modifichi il registro di sistema con tutti i nuovi percorsi al gioco precedentemente installato..

Non so se Steam ti permette di spostare un gioco da una cartella ad un altra, al limite in Steam puoi fare un backup del gioco, disinstallarlo e reinstallarlo con un nuovo percorso ma è solo una mia ipotesi e non posso dirti se funzionerà o meno..

Per le dimensioni vedi te, ovvio che il 256 costa di più.

Un ultima cosa, ti consiglio di verificare il modello del controller del drive SSD; non deve essere un Sandforce che in genere sono più economici ma meno performanti o comunque sembra che diano problemi sul lungo andare (sembra che dopo un pò di tempo devi formattare il drive SSD per ripristinare la normale velocità)

IMHO

PS: cmq non posseggo un SSD (ho un HD Velociraptor da 10k giri per il sistema e i giochi e un HD Raptor sempre da 10k giri, ma più vecchio anche quello per i giochi installati) quindi i possessori SSD sapranno sicuramente consigliarti meglio di me.

[TS]Vysotsky

  • Tornado Squad
  • Utente storico
  • ****
  • Post: 1701
  • Che gli possino ... all'opossum!
Re: ssd e steam
« Risposta #2 il: 30 Gennaio 2013, 13:58:08 »
Le modifiche da fare per i possessori di un ssd non sono moltissime e nemmeno difficili da effettuare; diciamo che in 15 minuti hai fatto tutto. Io ti consiglio un 256 dove mettere anche il S.O. e i tuoi giochi principali; sul discorso steam: non credo tu possa spostare il singolo gioco, ma su questo ci sono gli altri più esperti, anche perché a me Steam sta sulle balle a prescindere. Ti consiglio di installare il sistema operativo sull'ssd perché vedrai cambiare il tuo pc dalla notte al giorno.  :rulez: :rulez: :rulez:
Spoiler
Si lavora e si fatica per i Tornado Squad e per la figa!!!

[TS]Uait

  • CIUCCIO SPAMMER!!!SPACCIATORE DI DEMENZA!!!! turubistico e poi speperteristico e anche speperefistico
  • Limbo
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 7603
Re: ssd e steam
« Risposta #3 il: 30 Gennaio 2013, 14:47:02 »
cioe' quindi devo formattare tutto??????????

vedo scemare la possibilita' di acquisto  :king:

soluzioni alternative per ridurre i caricamenti?

ps
pensavo a prendere due di questi costa 200 ieuri

Citazione
CRUCIAL - Solid State Drive 256 GB RealSSD M4 Slim 2.5" SATA 6 Gb / s con Kit Trasferimento Dati

Innovativo SSD dalle elevate prestazioni. Basso consumo energetico, resistente e leggero. Velocità di lettura fino a 500 Mb / s. Velocità di scrittura fino a 260 Mb / s. Interfaccia SATA 6 Gb / s, capacità 256 GB, serie RealSSD M4 Slim 2.5", chip MLC. Dimensioni (LxAxP) 70 mm x 7 mm x 100 mm. Con kit di trasferimento dati: guida rapida, CD con software di clonazione per Windows e Mac cavo adattatore (USB a SATA) .

pps
dove leggo il sandforce?
Citazione da: Eschifa
HA RAGIONE UAIT  :LOL:
Citazione da: Eschifa
Però ha ragione Uait (pd mo mi preoccupa sto fatto  :asd: )
Citazione da: Zago
INCREDIBILE MA PER ESSERE UN CIUCCIO STAVOLTA UAIT HAI FATTO DAVVERO UN CAPOLAVORO!!!  :rulez: :rulez: :rulez:

[TS]Uait

  • CIUCCIO SPAMMER!!!SPACCIATORE DI DEMENZA!!!! turubistico e poi speperteristico e anche speperefistico
  • Limbo
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 7603
Re: ssd e steam
« Risposta #4 il: 30 Gennaio 2013, 14:53:08 »
Citazione da: Eschifa
HA RAGIONE UAIT  :LOL:
Citazione da: Eschifa
Però ha ragione Uait (pd mo mi preoccupa sto fatto  :asd: )
Citazione da: Zago
INCREDIBILE MA PER ESSERE UN CIUCCIO STAVOLTA UAIT HAI FATTO DAVVERO UN CAPOLAVORO!!!  :rulez: :rulez: :rulez:

[TS]Dani

  • Tornado Squad
  • Utente storico
  • ****
  • Post: 2662
  • Aye aye Captain!!!
Re: ssd e steam
« Risposta #5 il: 30 Gennaio 2013, 14:56:32 »
Anch'io su steam non ti so aiutare.

Sul discorso SSD ti posso dire che i Crucial M4 sono ottimi (e Pietro che ce l'ha te lo può confermare). Io ho preso un Vertex4 solo perché ho trovato un'offerta su ebay, altrimenti la scelta ricadeva su quello.

Comunque uait, fallo sto sacrificio (formattare) le prestazioni sia a livello di S.O. che di Gaming non hanno paragoni (e tieni conto che io ho solo Win7 + Arma2 su un SSD da 64 che è il meno performante della serie, i 128 e 256 sono ancora meglio)

[TS]Uait

  • CIUCCIO SPAMMER!!!SPACCIATORE DI DEMENZA!!!! turubistico e poi speperteristico e anche speperefistico
  • Limbo
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 7603
Re: ssd e steam
« Risposta #6 il: 30 Gennaio 2013, 15:08:38 »
il problema dani e' che io torno a casa solo la domenica e ho circa 24 ore per fare tutto se ci sono intoppi e altre cose sono rovinato

l'unica e' preparare tutto con calma e controllare mille volte

oltretutto win7 non ha il blocco di tot installazioni? mi ricordo che se lo installi piu' di una volta smette di essere valida la licenza... o e' cambiato?
Citazione da: Eschifa
HA RAGIONE UAIT  :LOL:
Citazione da: Eschifa
Però ha ragione Uait (pd mo mi preoccupa sto fatto  :asd: )
Citazione da: Zago
INCREDIBILE MA PER ESSERE UN CIUCCIO STAVOLTA UAIT HAI FATTO DAVVERO UN CAPOLAVORO!!!  :rulez: :rulez: :rulez:

[TS]Eschi

  • The Boss
  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 10219
  • Nec Videar Dum Sim
    • TORNADO SQUAD
Re: ssd e steam
« Risposta #7 il: 30 Gennaio 2013, 16:15:33 »
Tutti i wondows dopo tot installaz ti avvisano che c'è qualcosa che non va...alchè chiami il numero che ti appare e ti danno nuovo seriale.
Nec Videar Dum Sin    

  

[TS]PietroTC

  • Tornado Squad
  • Utente storico
  • ****
  • Post: 4168
  • E' tempo di ........
    • Tornado Squad
Re: ssd e steam
« Risposta #8 il: 30 Gennaio 2013, 16:23:50 »
1) ti consiglio di reinstallare windows sul pc con disco ssd e affianco disco normale
2) non è possibile dire a steam dove installare i giochi quindi ti consiglio di fare come faccio io :
  a) installo steam sul disco meccanico (non solido)
  b) tramite una applicazione di questa GUIDA : http://tornadosquad.altervista.org/forum/index.php?topic=2963.0
      si riesce ad usare il disco ssd per giochi installati da stem sul disco meccanico
When that command remains, no matter what happens to its officer, he has not failed.

Se l'unità rimane, qualsiasi cosa avvenga al suo ufficiale, lui non è sconfitto.

[TS]winter

  • Tornado Squad
  • Utente storico
  • ****
  • Post: 2002
Re: ssd e steam
« Risposta #9 il: 30 Gennaio 2013, 23:30:21 »
1) ti consiglio di reinstallare windows sul pc con disco ssd e affianco disco normale
2) non è possibile dire a steam dove installare i giochi quindi ti consiglio di fare come faccio io :
  a) installo steam sul disco meccanico (non solido)
  b) tramite una applicazione di questa GUIDA : http://tornadosquad.altervista.org/forum/index.php?topic=2963.0
      si riesce ad usare il disco ssd per giochi installati da stem sul disco meccanico


puoi dire a steam dove installare i giochi... cerca il link già postato e nel caso tu abbia più dischi.. c'è una funzione direttamente nell'ui.

mb

[TS]ks!

  • Tornado Squad
  • Utente storico
  • ****
  • Post: 2065
Re: ssd e steam
« Risposta #10 il: 31 Gennaio 2013, 11:39:18 »
1) ti consiglio di reinstallare windows sul pc con disco ssd e affianco disco normale
2) non è possibile dire a steam dove installare i giochi quindi ti consiglio di fare come faccio io :
  a) installo steam sul disco meccanico (non solido)
  b) tramite una applicazione di questa GUIDA : http://tornadosquad.altervista.org/forum/index.php?topic=2963.0
      si riesce ad usare il disco ssd per giochi installati da stem sul disco meccanico



con la versione beta di steam quando installi un gioco da steam ti chiede dove vuoi installarlo, e puoi dargli un'altra partizione.
forse l'hanno implementata anche con steam base.

[TS]Uait

  • CIUCCIO SPAMMER!!!SPACCIATORE DI DEMENZA!!!! turubistico e poi speperteristico e anche speperefistico
  • Limbo
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 7603
Re: ssd e steam
« Risposta #11 il: 31 Gennaio 2013, 13:56:55 »
Nel caso dove trovo steam beta?

Devo ricaricare tutto da capo vero   :l:
Citazione da: Eschifa
HA RAGIONE UAIT  :LOL:
Citazione da: Eschifa
Però ha ragione Uait (pd mo mi preoccupa sto fatto  :asd: )
Citazione da: Zago
INCREDIBILE MA PER ESSERE UN CIUCCIO STAVOLTA UAIT HAI FATTO DAVVERO UN CAPOLAVORO!!!  :rulez: :rulez: :rulez:

[TS]ks!

  • Tornado Squad
  • Utente storico
  • ****
  • Post: 2065
Re: ssd e steam
« Risposta #12 il: 31 Gennaio 2013, 14:57:28 »
Nel caso dove trovo steam beta?

Devo ricaricare tutto da capo vero   :l:


la attivi direttamente dalle opzioni di steam.

io nn riscarico mai niente. installo steam e ci copio dentro la cartelal steamapps e il gioco è fatto.

[TS]PietroTC

  • Tornado Squad
  • Utente storico
  • ****
  • Post: 4168
  • E' tempo di ........
    • Tornado Squad
Re: ssd e steam
« Risposta #13 il: 31 Gennaio 2013, 18:08:40 »
1) ti consiglio di reinstallare windows sul pc con disco ssd e affianco disco normale
2) non è possibile dire a steam dove installare i giochi quindi ti consiglio di fare come faccio io :
  a) installo steam sul disco meccanico (non solido)
  b) tramite una applicazione di questa GUIDA : http://tornadosquad.altervista.org/forum/index.php?topic=2963.0
      si riesce ad usare il disco ssd per giochi installati da stem sul disco meccanico



con la versione beta di steam quando installi un gioco da steam ti chiede dove vuoi installarlo, e puoi dargli un'altra partizione.
forse l'hanno implementata anche con steam base.

Ah si? gioco per gioco posso decidere dove installare ? Grazie non lo sapevo ! (Grazie anche a Winter).

When that command remains, no matter what happens to its officer, he has not failed.

Se l'unità rimane, qualsiasi cosa avvenga al suo ufficiale, lui non è sconfitto.

[TS]ks!

  • Tornado Squad
  • Utente storico
  • ****
  • Post: 2065
Re: ssd e steam
« Risposta #14 il: 31 Gennaio 2013, 21:49:53 »
1) ti consiglio di reinstallare windows sul pc con disco ssd e affianco disco normale
2) non è possibile dire a steam dove installare i giochi quindi ti consiglio di fare come faccio io :
  a) installo steam sul disco meccanico (non solido)
  b) tramite una applicazione di questa GUIDA : http://tornadosquad.altervista.org/forum/index.php?topic=2963.0
      si riesce ad usare il disco ssd per giochi installati da stem sul disco meccanico



con la versione beta di steam quando installi un gioco da steam ti chiede dove vuoi installarlo, e puoi dargli un'altra partizione.
forse l'hanno implementata anche con steam base.

Ah si? gioco per gioco posso decidere dove installare ? Grazie non lo sapevo ! (Grazie anche a Winter).



diciamo che un buon 70% supporta questa funzione