Autore Topic: Ristrutturazione casa e canone TV  (Letto 1697 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

DuM3D0

  • Limbo
  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 0
  • Cogito Ergo Doom
Ristrutturazione casa e canone TV
« il: 19 Ottobre 2015, 15:04:16 »
Stiamo iniziando a ristrutturare casa ed ho previsto di mettere in sala anche una porta ethernet per portarci la rete (di casa e internet).

Il fatto è che vorrei evitare di pagare il canone rai perchè la tv non la guardiamo praricamente mai (eccetto Montalbano ad esempio ma me lo posso vedere in streaming sul sito rai)

Quindi non porto l'antenna TV in casa, e quindi stavo pensando di prendere un proiettore HD con presa HDMI e sopratutto una presa lan per sfruttare un eventuale server DLNA presente sul mio NAS o semplicemente vedermi i film che scarico direttamente dal pc.

La distanza divano/muro di fronte è di circa 2,30mt (la sala è larga 3,30mt).

Ovviamente mi sono visto un pò di proiettori HD con lan ma vedo prezzi dai 6000€ ai 40000€  :aarg: cose da pazzi.

Voi cosa mi consigliate?

[TS]Epok

  • Tornado Squad
  • Utente storico
  • ****
  • Post: 1473
  • Fra le armi tacciono le leggi
Re:Ristrutturazione casa e canone TV
« Risposta #1 il: 19 Ottobre 2015, 17:16:00 »
Mi sembra che il canone RAI lo devi pagare anche solo se hai un tv in  casa....la RAI si vede anche via internet, via satellite e con l'antenna mobile....
Non so per il videoproiettore però
« Ultima modifica: 19 Ottobre 2015, 17:19:42 da [TS]Epok »
Se non sei uno di noi, sei uno di loro.

[TS]PietroTC

  • Tornado Squad
  • Utente storico
  • ****
  • Post: 4168
  • E' tempo di ........
    • Tornado Squad
Re:Ristrutturazione casa e canone TV
« Risposta #2 il: 19 Ottobre 2015, 17:27:01 »
In Italia il canone televisivo o canone RAI è un'imposta sulla detenzione di "apparecchi atti o adattabili alla ricezione di radioaudizioni televisive" nel territorio italiano.

Se vedi in qualche modo la TV anche col videoproiettore lo devi pagare, differente se col videoproiettore vedi film o serie in blueray o dvd.
Lo streaming dal sito RAI lo potresti fare solo se in regola col canone.

Al di là del discorso canone non mi fido ad avere un videoproiettore come unica fonte (anche per il costo) , inoltre la distanza che hai dalla parete predilige più una TV che un videoproiettore
When that command remains, no matter what happens to its officer, he has not failed.

Se l'unità rimane, qualsiasi cosa avvenga al suo ufficiale, lui non è sconfitto.

DuM3D0

  • Limbo
  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 0
  • Cogito Ergo Doom
Re:Ristrutturazione casa e canone TV
« Risposta #3 il: 19 Ottobre 2015, 18:15:33 »
Dici che è troppo vicina la parete??

[TS]PietroTC

  • Tornado Squad
  • Utente storico
  • ****
  • Post: 4168
  • E' tempo di ........
    • Tornado Squad
Re:Ristrutturazione casa e canone TV
« Risposta #4 il: 19 Ottobre 2015, 18:23:11 »
When that command remains, no matter what happens to its officer, he has not failed.

Se l'unità rimane, qualsiasi cosa avvenga al suo ufficiale, lui non è sconfitto.

[TS]winter

  • Tornado Squad
  • Utente storico
  • ****
  • Post: 2002
Re:Ristrutturazione casa e canone TV
« Risposta #5 il: 19 Ottobre 2015, 21:30:49 »
il canone te lo trovi in bolletta energetica.. indi.. cmq in casa usa wifi con una chromecast (29€)... imbattibile rapporto costo\qualità...

mb

DuM3D0

  • Limbo
  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 0
  • Cogito Ergo Doom
Re:Ristrutturazione casa e canone TV
« Risposta #6 il: 20 Ottobre 2015, 01:13:09 »
Chromecast (anzi na cinesata simile che si chiama HDMI Dongle) la uso a casa della mia ragazza quando porto il nb lì, forse per la config wifi il flusso video lagga spesso, inoltre con il 1080p è praticamente impossibile avere il sinc tra audio e video e il video lagga sempre.

Quindi volevo evitare se possibile il WiFi anche se il router starà a circa 2/3 metri dal televisore/proiettore

[TS]winter

  • Tornado Squad
  • Utente storico
  • ****
  • Post: 2002
Re:Ristrutturazione casa e canone TV
« Risposta #7 il: 20 Ottobre 2015, 01:37:41 »
Chromecast (anzi na cinesata simile che si chiama HDMI Dongle) la uso a casa della mia ragazza quando porto il nb lì, forse per la config wifi il flusso video lagga spesso, inoltre con il 1080p è praticamente impossibile avere il sinc tra audio e video e il video lagga sempre.

Quindi volevo evitare se possibile il WiFi anche se il router starà a circa 2/3 metri dal televisore/proiettore

il lag del chromecast è scomparso con il nuovo router wifi DIR-810L d-link, con il precedente netgear non ricordo il modello ogni tanto laggava..

[TS]PietroTC

  • Tornado Squad
  • Utente storico
  • ****
  • Post: 4168
  • E' tempo di ........
    • Tornado Squad
Re:Ristrutturazione casa e canone TV
« Risposta #8 il: 20 Ottobre 2015, 12:48:55 »
Ovviamente al di lù della qualità del dongle ( e del suo wifi interno) deve esserci un buon router wifi
When that command remains, no matter what happens to its officer, he has not failed.

Se l'unità rimane, qualsiasi cosa avvenga al suo ufficiale, lui non è sconfitto.

[TS]zago

  • Limbo
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 6310
    • TORNADOSQUAD
Re:Ristrutturazione casa e canone TV
« Risposta #9 il: 20 Ottobre 2015, 13:23:44 »
non l'ho usato molto e solo per fare il mirror di qualche film (penso non in hd cmq) dal tablet alla tv
ma il chromecast non mi laggava poi ora ci sta la versione migliorata che non dovrebbe avere di sti problemi anche se penso costa di più intorno i 40/50 euro  :dunno:

per me invece i problemi che ho trovato in sti cosi è che vogliono per forza un router/internet e non si può trasmettere direttamente dal tablet/cell al chromecast tipo con wifi direct o robe simili senza usare router e poi se non hai tablet/cell con l'ultimo android e abbastanza potenti il mirror dello schermo non viene bene e le app decenti ottimizzate per chromecast sono ancora poche a parte quelle google tipo youtube etc..

il canone finora è sempre stata na farsa ci sta ne legge dei tempi di mio nonno che parla ancora di robe tipo "suggellazione" del tv e altre menate per non pagarlo ma poi si sono inventati sta furbata dei pc etc. che siccome fanno vedere video vanno considerati lo stesso come le tv e quindi si paga anche senza televisione  :sex: alla fine solo a pensare i magnacci che si mantengono con sta tassa e i programmi di merd che fanno so veramente soldi rubati  :spalman:
mo però se passa sta genialata che lo fanno pagare con la bolletta della luce a 16 euro al mese per 6 mesi non se scappa più   :ahsisi: :alesisi: :alesisi: :alesisi: :alesisi: :alesisi: :alesisi: :alesisi: :azz:

 :italia1:

Citazione da: Eschifa
Ma infondo infondo....chi se ne fotte  :spalman:
Citazione da: MamaBear
bella zago!! mi piacciono un sacco le tue news!!!

[TS]Duriel

  • Stato Maggiore
  • Utente storico
  • *******
  • Post: 2221
Re:Ristrutturazione casa e canone TV
« Risposta #10 il: 20 Ottobre 2015, 14:30:18 »
per quanto riguarda il proiettore tieni sempre conto della lampadina, che una volta fulminata/rotta o cmq quando ha finito la sua vita tecnica va cambiata..e li partono molte centinaia di euro. e la distanza che hai in camera mi sembra il minimo bho, io opterei per un bel monitor/tv

[TS]winter

  • Tornado Squad
  • Utente storico
  • ****
  • Post: 2002
Re:Ristrutturazione casa e canone TV
« Risposta #11 il: 20 Ottobre 2015, 15:23:06 »
io ho il chromecast precendente (29 o 39... non ricordo) ma se il router va giù, fa lui da wifi.

il pratica crea una ssd dal suo nome ed è aperta. sto ordinando il secondo.. in pratica con un solo browser chrome, posso far vedere due film diversi su due televisori.. e pace sia in famiglia (dinosauri per lui, adam sandler per lei)

mb

[TS]Eschi

  • The Boss
  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 10219
  • Nec Videar Dum Sim
    • TORNADO SQUAD
Re:Ristrutturazione casa e canone TV
« Risposta #12 il: 20 Ottobre 2015, 20:08:49 »
A me paiono dimensioni minime gia per una tv di buone dimensioni; sprecato per un proiettore.

Il canone come gia detto indipendentemente dall'antenna te lo divrai pagare ugualmente...


Sent from my iPhone using Ngulash
Nec Videar Dum Sin