Autore Topic: Naval Action  (Letto 1463 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

[TS]Djmitri

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 7572
  • Who Dares Wins
Naval Action
« il: 30 Agosto 2019, 19:17:01 »

Ultimamente ho riscoperto questo interessante titolo, Naval Action appunto e lo sto giochicchiado così a scappatempo.
Molto divertente.

NA non è altro che un gioco che riproduce fedelmente i combattimenti navali nel periodo più bello della navigazione a vela, ovvero quello dell'età della Vela.
E' ambientato nei Caraibi, e va dalla Costa Sud degli Stati Uniti e Golfo del Messico fino a toccare la costa nord del Sud America (Venezuela, Colombia Panana), più ovviamente tutte le isole Caraibiche. Insomma la mappa è molto grande, c'è veramente da perdersi... :nerd:
E' riprodotta molto fedelmente con i nomi delle città/villaggi dell'epoca.
Questa è la mappa:

Clicca sull'immagine per ingrandire.

Ogni porto è conquistabile, da una qualsiasi nazione, ovvio che la conquista di un porto non è una cosa facile: ci sono le difese del porto più eventuali navi AI/Umane a difesa dello stesso. Però questo rende la mappa molto dinamica in quanto sono i giocatori a renderla sempre diversa, conquistando o perdendo nuovi porti.

Il giocatore può scegliere tra una delle seguenti nazioni:
- Inghilterra
- Danimarca
- Province Unite (Olanda)
- Francia
- Commonwealth della Polonia (questa in realtà storicamente non sarebbe esisistita nei Caraibi, ma è stata inserita per un discorso di vendite commerciali)
- Prussia
- Russia (idem come per la Polonia, poi gli sviluppatori del gioco sono Russi, quindi che ve lo dico a fare...  :ahsisi: )
- Spagna
- Svezia
- Stati Uniti
- Pirati
In realtà tutte le nazioni sono in guerra tra loro, anche se possono allearsi per scopi comuni. Ovvio che i Pirati sono in "teoria" in guerra contro tutti, però anche questi possono essere "comprati" come veri e propri mercenari. Ma finita la battaglia potrebbero anche fare i voltagabbana.  :asdciau:

Le navi, qui ce n'è veramente per tutti i gusti: si va dai cutter (rapidi e veloci) con 12 cannoni fino alle navi di Primo Rango (o Classe) (lenta e poco agile) ma con più di 100 cannoni, una bordata può semplicemente annientare una nave di rango inferiore. :paura:
Le navi si suddividono in 2 categorie: navi da guerra e navi commerciali.
Le navi da guerra, hanno stive non troppo grandi, maggior numero di cannoni (a volte divisi anche su più ponti), un maggior spessore delle varie parti dello scafo (prua, dritta, sinistra e poppa) e di conseguenza una maggiore resistenza ai colpi nemici. Ovviamente più saliamo di rango e più le navi saranno resistenti ai colpi e molto spesse, ma saranno anche lente e poco manovrabili.
Le navi commerciali, che vanno dal Settimo Rango al Quinto. Navi adibite al commercio, con stive medio/grandi, pochi cannoni e uno spessore ridotto dello scafo.
C'è tutto un sistema di miglioramenti delle navi con degli upgrade unici (unici nel senso che, una volta installati su una nave non possono essere smontati e rimontati su un'altra). Ovviamente, che ve lo dico a fare, a seconda di quali upgrade sono stati installati, si può vincere o perdere un battaglia (in particolare quelle PVP).
Ovviamente, salendo dal Settimo Rango fino ad arrivare al Primo Rango è necessario avere un certo grado (Ranks) che si ottengono con l'esperienza.
L'esperienza si ottiene facendo una varietà di cose, semplicemente navigando in giro per la mappa e visitando i vari porti, affondando altre navi (sia AI che Umane) e penso anche conquistando porti nemici (non lo so perchè non ci ho ancora provato  :LOL: ).
Questo è un elenco delle navi presenti nel gioco. LINK

Una volta decisa la propria nazionalità, il giocatore inizia la propria carriera navale.
C'è da fare un tutorial, non è obbligatorio ma è altamente consigliabile, in quanto oltre a spiegare le dinamiche di gioco (che non è proprio semplicissimo) a fine corso e superato l'Esame Finale, vi darà un Grado più alto (Master and Commander = la possibilità di comandare navi di più alto rango, fino alle prime quinto rango se non ricordo male) rispetto a quello iniziale (che è quello di Guardiamarina, dove si possono comandare navi di settimo rango) alcuni "regali" come 2 navi, una buona scorta di riparazioni per scafo, velame e il Rum per la ciurma. :drunk:
Insomma va fatto in quanto è già una buona partenza.
Fatto questo ci sono tanti modi di fare soldi ed esperienza:
- fare missioni economiche, che si suddividono a sua volta in Trasporto Merce e Trasporto Passeggeri: il primo dovrete trasportare (in Open World) grandi quantità di merce da un porto ad un altro (di solito sono richieste navi con stive capienti); il secondo dovrete trasportare un tizio da un porto ad un altro. Attenzione perchè a volte potreste dover portar un tizio o un tipo di merce da un porto alleato ad un porto di una nazione nemica, dove potreste trovare umani pronti ad affondarvi!
- fare missioni di guerra: qui si suddividono in missioni contro le AI (1 o anche più navi contemporaneamente, infatti è necessario andarci in gruppo); Caccia PVE: andare in una determinata zona della mappa e affondare X navi di X Rango (AI); Caccia PVP: andare in giro per la mappa ed affondare X navi di X Rango (umane); cercare e distruggere: cercare e affondare X navi di X Rango in alcune zone della mappa; Group Kill: andare in un punto della mappa e distruggere alcune navi di diverso Rango.
(NB
Le missioni dove si affonda danno in genere più exp ma meno soldi - tranne per le ricompense di missione- rispetto a quelle economiche, dove invece si fa exp SOLO navigando ma più soldi consegnando la merce o i passeggeri)

- compravendita materiali: comprare materiali in un porto dove è più conveniente e venderli in uno dove invece non ne hanno (compro a 3 e vendo a 10).
- crafting: vi potete mettere a costruire navi e poi venderle. C'è un vero e proprio mercato di compravendita di navi, gestito solo ed esclusivamente da umani. Le navi possono essere migliorate a seconda del tipo di legname utilizzato, ecc ecc quindi vendibili ad un prezzo migliore.

C'è tutto un sistema di costruzione, sia per il crafting e sia per potenziare i porti, sia militarmente che economicamente (questa parte ancora non l'ho vista però).

Poi c'è il PVP, che non da soldi o ricompense (se non quello che rubate dalle stive delle navi affondate/abbordate) ma da tanta soddisfazione! :king: :king: :king:
I combattimenti navali sono molto accurati e realistici: potete distruggere gli alberi, immobilizzando praticamente la nave nemica, distruggere il timone (rendendo la nave ingovernabile), danneggiare le vele (riducendo la velocità), sparare diverse tipologie di palla: la "palla tonda", le palle incatenate (utili per danneggiare vele e alberi) e le "grape" (che sarebbero tante piccole palle, utilizzate per uccidere la ciurma avversaria); oltre a fracassare gli scafi nemici con bordate "board to board".
Ci sono diverse tipologie di cannone: medi, lunghi e carronate. Insomma tutto quello che è a bordo della nave è distruggibile. Sia durante il combattimento (che prima o dopo) è possibile riparare in parte o totalmente (solo in open word o nei porti) i danni allo scafo e alle vele, oltre a recuperare gli uomini persi a suon di Rum. :drunk:
Le battaglie possono essere vinte sia distruggendo completamente e quindi affondando la nave nemica oppure assaltandola, con degli abbordaggi all'ultimo sangue (non ho ancora capito se le navi abbordate possono essere trainate fino in porto).
Se invece si perde, la nave é persa per sempre e con lei tutto quello che c'è a bordo.



Insomma io ho iniziato la mia carriera navale virtuale con l'Inghilterra :8): (ma si può cambiare nazionalità in seguito).
Sono al rango di Post Captain; possiedo 7 navi: 5 da guerra (dal Settimo al quinto rango) e 2 commerciali (una piccola e una grande); in banca ho 2.300.000 Reali (la moneta del gioco) e più di 10.000 dobloni d'oro; scorte di riparazioni per scafo e vele e una grande quantità di rum.
Ho già avuto il mio battesimo del fuoco in PVP (finito male, era di 2 ranghi superiori  :aarg: ), mi ci vuole qualche compagno...

Chi si unisce?
Più siamo e più ci divertiamo... :rulez: E' molto più movimentato e adrenalico rispetto a Elite Dangerous. :ahsisi:
Se riusciamo a mettere su una piccola flottiglia di TS, si può andare a scorazzare in giro per i Caraibi in cerca di qualche preda e seminare morte e distruzione... :sborone: :sborone: :sborone:
« Ultima modifica: 31 Agosto 2019, 10:47:04 da [TS]Djmitri »

[TS]ORSO

  • Tornado Squad
  • Utente storico
  • ****
  • Post: 3203
Re:Naval Action
« Risposta #1 il: 01 Settembre 2019, 08:13:39 »
Dai filmati la grafica è bella e il gioco sembra interessante  :ahsisi: :ahsisi: :ahsisi:


                     zago ha sempre ragione

[TS]Duriel

  • Stato Maggiore
  • Utente storico
  • *******
  • Post: 2221
Re:Naval Action
« Risposta #2 il: 13 Ottobre 2019, 11:36:18 »
Preso, vediamo se sono idoneo almeno a fare il bersaglio mobile xD

[TS]Djmitri

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 7572
  • Who Dares Wins
Re:Naval Action
« Risposta #3 il: 13 Ottobre 2019, 12:06:15 »
 :rulez: :rulez: :rulez:

Stasera andiamo a spaccare qualche scafo dei pirati!  :8):